• raised €11,00
  • Day left ENDED

Campaign description

Questo è quello che ci ha detto, piena di felicità, Nisa quando a Marzo le abbiamo consegnato la sedia a rotelle che Scintille ha fatto realizzare per lei.

Appena abbiamo saputo che la giovane mamma Bushmen del villaggio di Grashoek, che con tanto orgoglio ci aveva mostrato la sua neonata a Settembre dello scorso anno, era stata colpita da un ictus che le ha causato la paralisi del lato destro del corpo, ci siamo adoperati per trovare una sedia a rotelle adatta alla situazione. Impresa non facile, in quanto il villaggio di Grashoek è nel bel mezzo delle dune del Kalahari, quindi una normale sedia a rotelle non poteva essere movimentata sul terreno sabbioso. Con Werner, amico di sempre, abbiamo iniziato a cercare nella capitale una possibile soluzione, fino a che abbiamo trovato un produttore che realizza specificatamente sedie a rotelle con ruote molto larghe che permettono il loro uso su terreni sabbiosi senza affondare: proprio quello che stavamo cercando! Dopo tre giorni eravamo a Grashoek insieme alla comunità, dove Scintille ha donato la sedia a rotelle a Nisa, che con un po’ di timidezza e molta gioia ha iniziato, spinta dai tanti amici, a muoversi per il villaggio.

Per i Bushmen i contatti sociali sono importantissimi, e l’aver dato a Nisa la possibilità di girare per le capanne del villaggio, le ha permesso di iniziare un nuovo passo nel difficile percorso del recupero.

Un’altra piccola scintilla si è accesa!