• raised €11,00
  • Day left ENDED

Campaign description

Si è ulteriormente rafforzata la collaborazione con la ONG Namibiana WIMSA che opera in favore dei gruppi etnici disagiati/minoritari in Africa Australe. Scintille continua a sponsorizzare il programma di supporto che WIMSA fornisce agli studenti provenienti da famiglie disagiate che intendano proseguire negli studi superiori.
Grazie a WIMSA, possiamo individuare i ragazzi per i quali sostenere i costi dei corsi di studi universitari ed ‘accompagnarli’ verso un futuro possibilmente ricco di soddisfazioni.

16-05-08 Monica !

Finalmente a metà maggio abbiamo incontrato Monica (Bouma, nella sua lingua tradizionale), la studentessa che Scintille ha ‘adottato’ per permetterle di frequentare il Corso Triennale d’Arte presso il centro John Muafangejo Art Centre di Windhoek. I fondi sinora raccolti ci hanno permesso di garantirle la copertura delle spese di base per il primo anno di studi.

L’incontro, molto toccante per entrambe, è avvenuto presso la sede di Windhoek di WIMSA, il nostro partner locale del progetto. Monica, ragazza boscimana proveniente da un villaggio vicino Rietfontein al confine tra Namibia e Botswana, era molto emozionata. Ha ringraziato infinitamente Scintille ed i suoi sostenitori per la possibilità che le è stata data. In particolare ha sottolineato che è stato molto importante sapere che c’è qualcuno come Scintille che pensa a lei e la aiuta a costruire il proprio futuro. Le ho spiegato che Scintille farà di tutto per sostenerla anche per i prossimi anni, ma solo se i risultati a fine corso saranno eccellenti: questo per farle capire che in realtà il futuro è ora nella sue mani ed impegnandosi sicuramente otterrà quello che desidera. Ha confessato la sua passione per il disegno, specie nel settore tessile (abiti) ed il suo desideri di cercare poi lavoro in questo settore. Ovviamente conosce la moda italiana che per lei rappresenta una delle massime espressioni di arte. Mi ha mostrato i suoi primi disegni, molto belli nonostante i pochi mezzi a disposizione. Ha promesso a Scintille in dono il primo quadro del quale sarà pienamente soddisfatta, in modo da poterlo appendere nei nostri uffici e ricordarsi di lei. I materiali per disegnare sono molto costosi in Namibia, e per questo Monica cerca di preservali il più possibile. Le ho promesso che Scintille contribuirà all’acquisto di un kit completo di materiale, in modo che possa dare liberamente sfogo alla sua creatività. Il contributo è stato effettuato subito dopo l’incontro.

Ci siamo lasciati stringendoci la mano, ed ancora una volta Monica ha ringraziato tutti noi per ‘il suo sogno che si sta realizzando’.

Speriamo sia solo il primo di tanti altri…

Monica espone le sue opere alla Galleria d'Arte di Windhoek

La mostra delle opere di Monica presentate a Marzo scorso, insieme ad altri studenti del suo stesso istituto d’arte, è stata un grande successo: il palcoscenico rappresentato dalla National Art Gallery di Windhoek è quanto di più prestigioso si possa desiderare!

La nostra soddisfazione per quanto realizzato, ma specialmente quella di Monica, ci hanno regalato momenti intensi. Le opere presentate realizzate in ceramica, argilla e tessuto rappresentano il lavoro in cui tutti abbiamo creduto da più di un anno a questa parte.

Crediamo che le immagini relative alla mostra ed alla Scuola d’Arte in cui siamo stati ospiti a Marzo possano permettere a tutti di condividere questi momenti di gioia.

Ovviamente, anche per quest’anno Scintille supporta Monica nel suo sogno, facendosi carico oltre che delle spese relative alla scuola anche di quelle riguardanti l’alloggio a Windhoek. Come al solito WIMSA collabora con noi come garante del progetto.

09-03-2010 Monica ha rinunciato

Non sempre le cose vanno come desideriamo. Purtroppo Monica, nonostante i brillanti risultati, ha abbandonato gli studi!
Sapevamo fin dall’ inizio che la percentuale di abbandono da parte degli studenti delle Scuole Superiori in Namibia si aggira attorno al 50%, ma arrivati al secondo anno speravamo che Monica riuscisse a completare il proprio percorso.
Ciò non fa certamente diminuire l’entusiasmo che ci contraddistingue ed anzi fa aumentare la determinazione nel continuare nella direzione intrapresa. Il coordinatore di WIMSA, Ben, incontrato a Windhoek, a Marzo ha già iniziato a cercare un altro studente cui destinare i fondi non utilizzati per Monica, pari a 8,900.00 N$. Quanto prima ci comunicherà le possibilità individuate per continuare insieme a sviluppare questo importante progetto!
Vi terremo aggiornati!

Ottobre 2010: Due nuovi studenti

I fondi raccolti da Scintille e rimasti sin qui inutilizzati da parte di WIMSA a causa del ritiro di Monica dal suo corso di studi sono stati finalmente assegnati!
Due studenti San, Dennis Kazibe e Ricardo //Useb, stanno affrontando il primo anno del Corso di Laurea in Education, con specializzazione in Lower Primary Education, presso la University of Namibia (Windhoek). Scintille è al loro fianco, sostenendoli in questo importante e fondamentale momento della loro vita.

Ecco le lettere di presentazione di Denis e Ricardo

Secondo anno per i due studenti!

Durante l’ultima permanenza in Namibia Luca ha incontrato presso WIMSA i due studenti San, Dennis Kazibe e Ricardo //Useb, che Scintille sta supportando. Superato il primo anno, ora entrambe stanno affrontando il secondo anno del corso di laurea in EDUCATION, con specializzazione in Lower Primary Education, presso la University of Namibia (Windhoek).

Scintille ha confermato, tramite un contributo liberale di 12,000.00N$, che anche per questo secondo anno sarà al loro fianco, sostenendoli nel loro importante progetto.

Entrambe hanno chiesto a Luca di ringraziare a nome loro tutti i Soci di Scintille per l’opportunità che gli è stata data.

Una nuova studentessa

Una nuova studentessa, Magreth Hanes, si è aggiunta ai giovani che WIMSA, con il supporto di SCINTILLE, sta aiutando negli studi. Magreth, già diplomata in Office Management and Technology, si è iscritta al Bachelor of Business Administration al Polytechnic of Namibia. Da SCINTILLE i migliori auguri di un brillante futuro.

Gennaio 2012: Aggiornamento

Anche nel 2012 SCINTILLE ha potuto contribuire al programma di supporto che WIMSA fornisce agli studenti provenienti da famiglie disagiate che intendano proseguire negli studi superiori. WIMSA, la ONG Namibiana che opera in favore dei gruppi etnici disagiati/minoritari in Africa Australe, ha ricevuto da Scintille un contributo di 10.000,00 N$ in favore dei due studenti ‘adottati’ dalla nostra Associazione.

Marzo 2013: Molte novità

Anche per il 2013 SCINTILLE ha effettuato una donazione di 10,000.00N$ a favore del progetto Student Support di WIMSA. La collaborazione tra le due Organizzazioni è sempre più ricca di soddisfazioni e queste sono gli ultimi progressi ottenuti:

1. Magreth Hanes: grazie a SCINTILLE si è Diplomata (Laurea Breve) al Politecnico di Windhoek in Business Administration alla fine del 2011. Ha provato a passare l’ammissione per i 2 anni aggiuntivi per la laurea completa ma ha avuto delle difficoltà (la matematica per i Bushmen è sempre uno scoglio difficile!) e, visto che si è sposata nel 2011, ha rimandato a più avanti questa possibilità, specie per non sprecarla. La cosa bella è che, grazie al diploma, ha già trovato lavoro presso Transnamib (le Ferrovie dello Stato della Namibia): credo che, in un paese con un tasso di disoccupazione del 52%, questo ci debba rendere più che felici. In allegato il suo report e ringraziamenti a Scintille.

2. Lukas: supportato da Scintille a fine 2012, si è iscritto al Politecnico per la Laurea Breve in Agricoltura. Molto motivato e di origini molto umili, crediamo tutti che farà molto bene. Ha superato bene gli esami di Dicembre. E’ orgoglioso di essere supportato da Scintille. In allegato il suo report e ringraziamenti a Scintille.

3. Ricardo: sta preparando la tesi (corso di laurea in EDUCATION, con specializzazione in Lower Primary Education presso la University of Namibia). A fine Marzo/inizi di Aprile 2013 la dovrebbe discutere.

4. Un’altra studentessa potrebbe essere supportata da Scintille quest’anno, nel caso il Politecnico accetti la sua registrazione fuori dai termini. WIMSA sta lavorando affinché venga ammessa.

Credo queste siano belle soddisfazioni per tutti noi e la conferma che le idee che hanno portato alla nascita nel 2007 di Scintille sono valide.

Report di WIMSA e ringraziamento di Magreth

Report di WIMSA e ringraziamento di Lukas

Aprile 2014: Si continua

Dopo la Laurea conseguita dal ‘nostro’ studente Ricardo //Useb nel 2013 (Ricardo sta già insegnando nella scuola di Tsumkwe), Scintille continua a supportare insieme a WIMSA altri due studenti: Lukas Keinamseb (Agricultural Management– secondo anno al Polytechnic of Namibia) e Ronaldo Useb (Engineering– secondo anno al Polytechnic of Namibia). Ad entrambi i nostri migliori auguri!